A cura della Scuola Superiore Sant’Anna
La necessità di trovare un bilanciamento tra l’interesse degli editori a recuperare gli investimenti e la necessità di garantire ai più l’accesso a contenuti protetti dal diritto d’autore, incluso il materiale didattico, è particolarmente sentita durante l’attuale pandemia. Le restrizioni imposte dal Covid hanno infatti cambiato le norme di apprendimento e accesso ai materiali didattici. Il World Economic Forum ha recentemente rivelato che dall’inizio della pandemia 1,2 miliardi di bambini in oltre 186 paesi hanno seguito lezioni in remoto a causa delle restrizioni.
La risposta a questo evento eccezionale ha portato alla chiusura di biblioteche, nonché’ un aumento dell’e-learning, con la maggior parte delle lezioni condotte tramite piattaforme digitali. Si e’ dunque acceso un dibattito accademico sul fatto che la pandemia possa incoraggiare scuole e università ad adottare più rapidamente approcci open access. L’intervento si soffermerà proprio su tale dibattito mettendo in luce la tensione che sorge fra diritti d’autore e tali misure open access.
Ecco il link per seguire il webinar.