A cura di: Università di Pisa – Dipartimento di Informatica – Museo degli Strumenti per il Calcolo. Art Direction: La Jetée. Allestimento: Acme04.
Nelle mattine di Giovedì e Venerdì l’attività è riservata alle Scuole
La mostra è pensata come un percorso narrativo in cinque sezioni che descrivono l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche fino ad arrivare ai computer Apple, coprendo un arco temporale che va dalla seconda metà dell’ottocento fino a primi anni duemila. Centrale è il racconto del ruolo di Pisa nell’avventura informatica, che ha portato tra le altre cose alla realizzazione della CEP, e della relazione con l’Olivetti, che troverà nell’università pisana i partner ideali per realizzare i suoi computer.
Per raccontare lo sviluppo, il ruolo e le storie legate agli strumenti per il calcolo, sono state utilizzate differenti forme espressive e installazioni interattive. Ad accompagnare la visita si troveranno pannelli infografici, soundscape ambientali, pannelli interattivi, esperienze in VR360°, proiezioni, interazioni con strumenti per il calcolo, interazioni tramite smartphone con contenuti aumentati, e altro ancora. La presenza di contenuti aumentati tramite QR Code permetterà di approfondire ulteriormente i temi trattati.