La trasformazione digitale del settore culturale, da tempo in atto nella maggior parte dei paesi (secondo un rapporto UNESCO di aprile 2021), ha subito un’ulteriore accelerazione nel contesto attuale. L’approccio al turismo culturale è profondamente mutato grazie all’uso e all’applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il modo in cui possiamo interagire con una destinazione turistica, attraverso l’uso della tecnologia, fa sì che chi si occupa di management turistico ripensi in toto alla gestione dell’offerta, e al modello di interazione con il turista lungo tutto il processo esperienziale: dalla nascita dell’idea di visitare una meta, al momento del ritorno a casa.
Le soluzioni ICT con tecnologie innovative possono offrire esperienze culturali personalizzate. E ancora, il cloud computing, l’intelligenza artificiale, i sensori per l’IoT, le piattaforme di analisi dei dati posso diventare strumenti per monitorare, controllare e eventualmente agire in caso di emergenza.
A Internet Festival 2021 esploreremo alcune pratiche, sia nazionali che internazionali, di implementazione della tecnologia da parte delle destinazioni turistiche: benefici, rischi, sfide e risultati in un dibattito a più voci.