Opera di Gaia (Andrew Pisacane) a cura di GianGuido M. Grassi, realizzata da stART-Open your eyes, promossa da Fondazione Sistema Toscana
Dal 7 al 10 ottobre presso le Manifatture Digitali del Cinema arriva Gaia, al secolo Andrew Pisacane, artista nato a New York ma di origine italiane che la rivista Forbes ha inserito tra i 30 Under30 che cambieranno il mondo. L’ iniziativa, a cura di GianGuido Maria Grassi, promossa da Fondazione Sistema Toscana, realizzata da stART- Open your eyes, ci permetterà di ammirare per 4 giorni l’artista dipingere su due pareti costruite apposta per l’occasione di oltre 30 mq di superficie: grazie al live painting diventiamo spettatori della magia creativa della nascita di un’opera d’arte!
Cellular Perspectives è il titolo del dittico che interpreta il tema di IF2021 #phygital: un gioco di parole… come delle cellule tutti abbiamo conosciuto una delimitazione fisica in conseguenza dei restringimenti alla libertà personale dovuti all’emergenza sanitaria, chiusi dentro le mura storiche delle nostre città come in delle membrane; del pari grazie al cellulare abbiamo potuto superare digitalmente i confini domestici e spostarci in ogni parte del globo.
Per Gaia, che ha scelto il proprio pseudonimo in onore della dea greca della terra, si tratta di un ritorno nella città dove nel 2017 realizzò il murale Re-Nasci sulla facciata della Saint Gobain, monumento al lavoro con cui iniziò lo Start Festival- Welcome to Pisa nel corso delle cui edizioni sono state dipinte 11 opere cambiando il volto dello storico quartiere di Porta a Mare.
“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” (Guy de Maupassant)