Il progetto europeo ME-MIND trasforma i dati in magiche storie da raccontare
Trasformare i dati in emozioni è la peculiarità del progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa che promuove un approccio intersettoriale innovativo per migliorare le prestazioni delle industrie culturali e creative in termini di sviluppo del pubblico, nuove strategie di business e modelli di gestione “data-driven”.
Il progetto ME-MIND si sviluppa in parte al Museo Nazionale Estone di Tartu e in parte a Internet Festival dove da giovedì 7 a domenica 10 ottobre alle Logge dei Banchi si potrà prendere parte ed essere parte de “Il nodo della cultura”.
L‘installazione che raccoglierà la sfida di trasformare i dati grezzi in esperienze partecipative è curata dal team spagnolo di esperti transdisciplinari Domestic Data Streamers (già al lavoro per Google, Nike, Spotify, ONU) in collaborazione con TAKK.
Con un background in nuovi media e interaction design, i Domestic Data Streamers giocano tra arte, scienza e big data per esplorare e creare nuovi linguaggi di dati e a Pisa consentiranno ai partecipanti e ai visitatori di mappare la propria esperienza personale della cultura e collegarla a quella degli altri.
Sotto la guida competente dei due creativi del team spagnolo il workshop indicherà soluzioni e strategie per rielaborare i dati in modo creativo, per rendere visibili realtà altrimenti invisibili e per condurre indagini veloci su un vasto pubblico attraverso l’utilizzo di dispositivi semplici.
Il workshop è a numero chiuso. Iscriviti al link.