Fernanda Faini
Fernanda Faini, PhD presso l’Università di Bologna, è research fellow di Diritto dell’informatica presso l’Università di Pisa, dove è docente e membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT), ed è professoressa a contratto di “ICT & Law” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza; è, altresì, docente di “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Funzionario legislativo-legale, si occupa di amministrazione digitale, innovazione e diritto delle nuove tecnologie presso la Regione Toscana.
Affiliate scholar dell’“Information Society Law Center” (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano, è fellow dell’“Italian Academy of the Internet Code” (IAIC) e componente dello Steering Committee dell’Unità di ricerca “Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law”
(BABEL) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è cultore della materia. Membro del “Big Data Committee” dell’Istat, della task force sull’intelligenza artificiale promossa dall’AgID e del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, ha coordinato gruppi di lavoro nazionali sulle riforme in materia ed è stata presidente dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici.
Docente in corsi e master universitari, è autrice di numerose pubblicazioni, membro di gruppi di ricerca, componente di comitati editoriali e scientifici, organizzatrice e relatrice in convegni e conferenze, a livello nazionale e internazionale.
Autrice di “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2019) e di “Scienza giuridica e tecnologie informatiche” con Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017). Il resto è qui: http://it.linkedin.com/in/fernandafaini e http://fernandafaini.it.