Eva Degl'Innocenti
Eva Degl’Innocenti è direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), uno dei primi venti musei italiani ad autonomia speciale. È anche professoressa a contratto di Museologia e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento (Italia).
Ha diretto lo spazio museale Coriosolis e il Servizio dei Beni Culturali dell’ente locale Plancoët-Pléan (Francia).
È stata ricercatrice e project manager presso il Musée National du Moyen Âge (Parigi), dove ha condotto progetti di ricerca sulle collezioni antiche e medievali del Museo, collaborando anche con l’Unità Archeologica della città di Saint-Denis (Francia). È stata anche project manager per i servizi educativi de Le Scuderie del Quirinale (Roma), in occasione della mostra “Cina. Nascita di un impero”, dedicata alle dinastie cinesi Qin e Han.
È stata curatrice di diverse mostre.
È autrice di numerosi lavori in monografie, miscellanee, atti di convegni e riviste e ha tenuto seminari, conferenze e workshop in varie università.
Ha curato progetti di mostre, rassegne cinematografiche e altri eventi per la cooperativa culturale “La Bottega del Cinema” di Firenze.